ASSOLUTI 2008

« Older   Newer »
  Share  
Trilli93
view post Posted on 23/5/2008, 13:15




Si svolgeranno ad Arezzo, i prossimi 24 e 25 maggio presso il Centro Affari e Convegni di Via Spallanzani, 23, i Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica, maschile e femminile, e di Trampolino Elastico, grazie all’organizzazione della Società Ginnastica “Francesco Petrarca” e all’aiuto a questa delle massime istituzioni cittadine, dal Comune alla Provincia, dal Coni a Banca Etruria. "Partecipare a un Campionato Assoluto - come disse il Presidente Agabio nel Saluto dell'edizione di Meda 2006 - per un ginnasta, significa completare un percorso di crescita a conclusione di un anno di lavoro. Significa, anche, confrontarsi a livello nazionale per verificare il proprio grado di preparazione, mettere in mostra le proprie qualità e aspirare, magari, a vestire la maglia azzurra. Per chi, invece, fa già parte del Team Italia l’appuntamento degli Assoluti costituisce un momento di confronto, altamente competitivo, in attesa delle grandi manifestazioni in campo internazionale". Il campionato italiano di fine quadriennio, quando alle porte c’è una manifestazione come i Giochi Olimpici, si carica poi di un peso del tutto particolare e irripetibile. Lo dimostra il fatto che la verifica nazionale per Artistica, Trampolino Elastico e Ginnastica Ritmica, è stata inserita, quest’anno, nello stretto giro di poche settimane, nel mese di maggio. È evidente che i Direttori Tecnici hanno voluto veicolare le scelte di Pechino all’interno della massima vetrina italiana, anticipando l’appuntamento nel calendario federale. Molti atleti hanno compreso l’importanza di queste competizioni e si appresteranno ad affrontarle consapevoli di giocarsi gran parte della propria carriera. Gli Assoluti, insomma, non hanno bisogno di presentazioni. È il momento agonistico più importante della stagione nel nostro Paese. L’organizzazione, perciò, è stata affidata dal Consiglio Direttivo Federale all’esperienza di una società gloriosa come la “Francesco Petrarca” di Arezzo, che, attraverso uno staff competente, guidato con maestria dal Presidente Paolo Pratesi, saprà di certo gestire l’onda d’urto delle migliaia di appassionati, che già si stanno mobilitando in un tam tam sui forum specializzati, e dei giornalisti della carta stampata e di settore, dei quali riceviamo quotidianamente domande di accreditamento. Aspettiamo, dunque, che con le rose di maggio, sulla via della seta che ci porterà nel lontano Oriente, sboccino i sogni di tanti protagonisti, custoditi nei cassetti delle nostre operose palestre. Ad Arezzo, in una cornice già collaudata dall’esperienza individuale e d’insieme della ritmica nel dicembre scorso e da eventi di grande partecipazione come il Campionato di Specialità di Artistica 2007, le ginnaste e i ginnasti in odore di convocazione daranno il massimo per non deludere le aspettative di tecnici, tifosi, media e appassionati.


Vanessa nn parteciperà...quindi Lia ha una grande probablità di arrivare sul podio nell'AA... speriamo..
la giovannini è la sua "rivale"..sono lore le miglio iù complete...anke la benolli e la galante..xò boh,la benolli la vedo indietro al corpo libero...xò forte al volteggio e anke paola nn la vedo molto avanti rispetto a carlotta!!!
voi cosa ne pensate????
 
Top
Chiaretta.P.
view post Posted on 23/5/2008, 19:24




Caspita questa si che è una grande opportunità! Speriamo che non ci siano troppi errori da parte di Lia! Carlotta è Francesca sono davvero forti al volteggio, ma con il corpo libero di Lia e le parallele penso che le possa raggiungere!
Penso che Vane faccia bene a stare a riposo, certo che per Pechino dovrà essere prorpio carica!
 
Top
Trilli93
view post Posted on 24/5/2008, 17:16




Chissà com'è andata..ormai sarà finito...xò su federginnastica nn hanno ancora meso nulla...aspettimo!! sarebbe fantastica la vittoria di lia..se la merita proprio..mi piacerebbe:
AA:
LIA
CARLOTTA
FRANCESCA

trave:
elisabetta
lia
monica

parallele:
lia/paola
lia/paola
francesca....??

corpo libero
lia
paola
...boh!
 
Top
Trilli93
view post Posted on 24/5/2008, 18:25




24.05.2008 AREZZO - PAROLARI REGINA ASSOLUTA

Lia Parolari (Estate ’83 Travagliato) è la nuova Campionessa Italiana di Ginnastica Artistica Femminile. L’atleta di Orzinuovi con 57.70 si aggiudica il concorso generale degli Assoluti aretini, davanti a Francesca Benolli (Artistica ’81 Trieste), argento con 57.10, e Paola Galante (Brixia Brescia), bronzo con 57.05. Vanessa Ferrari chiude in settima posizione alle parallele (l’unico attrezzo nel quale ha gareggiato) e non accede alla finale di domani. Le sole ad eseguire il secondo salto al volteggio sono state la Giovannini, la Benolli e Andrea Foti, purtroppo però Carlotta ha accusato un leggero stiramento al tendine del ginocchio in uscita alle parallele e domani non prenderà parte alla sfida decisiva. “Non me lo aspettavo – ha dichiarato Lia subito dopo la premiazione – anche se speravo di salire sul podio. Sapevo che Paola e Francesca erano molto in forma, ma negli ultimi giorni ho lavorato assiduamente per questo appuntamento nella nuova palestra. E’ grazie all’impianto donatoci da Lorenzo Pancini che ho potuto migliorare, soprattutto al volteggio, per questo gli voglio dedicare il mio oro. Alle parallele credevo di prendere di più, dopo un periodo di appannamento sono riuscita a completare un gran bel programma, con giri in verticale molto difficili. Mi dispiace tanto per Vanessa, spero che torni presto in forma per confrontarci alla pari”. Anche Vincenzina Manenti, che allena la Parolari con Georgy Yudenko, è entusiasta per questa affermazione: “Per far bene alle parallele Lia deve rischiare. Il suo è un esercizio molto difficile e se è lei la prima a non crederci rischia di assumere un atteggiamento conservativo. Se è fredda e decisa come oggi può arrivare in alto. Al volteggio per la prima volta abbiamo presentato un salto teso con avvitamento, alla trave, invece, dovremo impegnarci per migliorare ancora. Non dimentichiamoci che questo è il primo anno che la Parolari si allena mattina e pomeriggio”. Dietro il terzetto delle medagliate si piazza Elisabetta Preziosa della Gal Lissone che con il totale di 56.00 precede Sara Bradaschia (Artistica ’81 Trieste), Monica Bergamelli (Brixia Brescia), Lorena Coza (Romana), Serena Licchetta (La Rosa Brindisi), Andrea Foti (Gal Lissone), Eleonora Rando (Romana), Erica Erbacci (Vilitrae) e Silvia Zanolo (Brixia Brescia). Domani le specialità con Paola Galante leader alle parallele, Lia Parolari al corpo libero e alla trave.
 
Top
Trilli93
view post Posted on 25/5/2008, 09:35




AREZZO - È Lia Parolari, dell'Estate 83 di Travagliato, Brescia, la nuova campionessa italiana di Ginnastica Artistica con un punteggio totale di 57,70, contro i 57,10 di Francesca Benolli, Artistica 81 Trieste, classificatasi seconda e i 57,05 di Paola Galante, Brixia Brescia, arrivata terza.
Serrata e intensa la gara che ha visto le quindici ginnaste, otto delle quali appartenenti al Team Italia, contendersi il titolo italiano alternandosi al volteggio, al corpo libero, alla trave e alle parallele asimmetriche in due ore cadenzate dall'organizzazione della Società Ginnastica "Francesco Petrarca", attenta a ogni dettaglio, dalla breve e significativa cerimonia d'apertura alle premiazioni finali, davanti a un pubblico folto, attento, competente e appassionato che ha accompagnato gli esercizi con grida e applausi, dimostrando, anche se non ce n'era bisogno, che la Ginnastica Artistica ai massimi livelli non è inferiore ad altri sport.
Dopo l'entrata delle atlete nel campo di gara il Presidente della FGI Riccardo Agabio ha consegnato il gagliardetto ufficiale all'assessore allo sport del Comune di Arezzo Lucia De Robertis che ha fatto gli onori di casa al Centro Affari e Convegni della città toscana, scenario azzeccato per i Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica e Trampolino Elastico 2008.
Peccato per l'infortunio alle parallele asimmetriche per l'attesa Carlotta Giovannini della Biancoverde Imola, si parla di risentimento muscolare, infortunio che le ha impedito di raggiungere quantomeno un piazzamento sul podio e che mette in forte dubbio la sua partecipazione alla finale di volteggio, dove si era qualificata come seconda con 14,350.
Mentre Vanessa Ferrari ha voluto onorare i Campionati Assoluti con la propria partecipazione alle parallele asimmetriche, non riuscendo però a qualificarsi per la finale di specialità di domani pomeriggio, ultimo giorno di gare degli assoluti, nonostante questo Vanessa è stata la più osservata e seguita dal pubblico più giovane, soprattutto femminile, che non si è perso un passo.
Per quanto riguarda gli attrezzi Paola Galante ha primeggiato nelle parallele asimmetriche con il punteggio di 15,20, Francesca Benolli nel volteggio con 14,600, Lia Parolari nel corpo libero con 14,40 e nella trave con 15,15 a pari merito con Elisabetta Preziosa della GAL Lissone.
Alla fine sono state premiate tutte le atlete in gara con un cadeau offerto da uno degli sponsor della manifestazione mentre Paola Galante ha ricevuto la medaglia di bronzo dalle mani di Giorgio Cerbai, Presidente provinciale CONI, Francesca Benolli quella d'argento dall'assessore allo sport del Comune di Arezzo Lucia De Robertis, Lia Parolari direttamente dal Presidente federale Riccardo Agabio.
Alle 20.30 i Campionati Assoluti riprenderanno con il concorso generale maschile e le semifinali di Trampolino Elastico. Domani le conclusioni con le gare di specialità maschili, femminili e, ovviamente, Trampolino Elastico.
Per quelle femminili, Lia Parolari è prima sia nel corpo libero che nella trave, Paola Galante nelle parallele asimmetriche e Francesca Benolli nel volteggio.
 
Top
Giulyx14
view post Posted on 25/5/2008, 11:05




Complimenti a Lia!!!Sono felicissima per lei :)
Speriamo che vinca anche altre finali XD
 
Top
Chiaretta.P.
view post Posted on 25/5/2008, 14:03




Sono super felice! Ecco un altro articolo più piccolo simile, preso dalla giornale in linea "quibrescia":
Ginnastica: l'orceana Lia Parolari campionessa italiana di completo Lia Parolari, atleta di Orzinuovi che gareggia per l’Estate '83 di Travagliato, è la nuova campionessa italiana di concorso completo. La giovane bresciana ha conquistato il titolo ai tricolori di ginnastica artistica femminile che si stanno svolgendo ad Arezzo.
La campionessa uscente, la fuoriclasse Vanessa Ferrari impegnata nella preparazione per le Olimpiadi di Pechino, ha preso parte soltanto alla prova delle parallele dove si è piazzata settima, e non è entrata nella finale di domenica.
Con 57,70 punti, la Parolari, si è aggiudicato il concorso generale davanti a Francesca Benolli (Artistica '81 Trieste), argento con 57,10 e a Paola Galante (Brixia Brescia), bronzo con 57,05.

Un altro dalla Repubblica, simile:
GINNASTICA: ASSOLUTI ARTISTICA, FERRARI FUORI DA FINALE
Lia Parolari è la nuova campionessa italiana di concorso completo, titolo conquistato ai tricolori di ginnastica artistica femminile. La campionessa uscente, Vanessa Ferrari, ha preso parte soltanto alla prova delle parallele dove si è piazzata settima, e quindi non è entrata nella finale di domani. Con 57.70, la Parolari, originaria di Orzinuovi, si è aggiudicata il concorso generale degli Assoluti di Arezzo davanti a Francesca Benolli (Artistica '81 Trieste), argento con 57.10, e Paola Galante (Brixia Brescia), bronzo con 57.05. (24/05/2008) Spr

Questo preso dall'Arezzo web:
AREZZO - È Lia Parolari, dell'Estate 83 di Travagliato, Brescia, la nuova campionessa italiana di Ginnastica Artistica con un punteggio totale di 57,70, contro i 57,10 di Francesca Benolli, Artistica 81 Trieste, classificatasi seconda e i 57,05 di Paola Galante, Brixia Brescia, arrivata terza.
Serrata e intensa la gara che ha visto le quindici ginnaste, otto delle quali appartenenti al Team Italia, contendersi il titolo italiano alternandosi al volteggio, al corpo libero, alla trave e alle parallele asimmetriche in due ore cadenzate dall'organizzazione della Società Ginnastica "Francesco Petrarca", attenta a ogni dettaglio, dalla breve e significativa cerimonia d'apertura alle premiazioni finali, davanti a un pubblico folto, attento, competente e appassionato che ha accompagnato gli esercizi con grida e applausi, dimostrando, anche se non ce n'era bisogno, che la Ginnastica Artistica ai massimi livelli non è inferiore ad altri sport.
Dopo l'entrata delle atlete nel campo di gara il Presidente della FGI Riccardo Agabio ha consegnato il gagliardetto ufficiale all'assessore allo sport del Comune di Arezzo Lucia De Robertis che ha fatto gli onori di casa al Centro Affari e Convegni della città toscana, scenario azzeccato per i Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica e Trampolino Elastico 2008.
Peccato per l'infortunio alle parallele asimmetriche per l'attesa Carlotta Giovannini della Biancoverde Imola, si parla di risentimento muscolare, infortunio che le ha impedito di raggiungere quantomeno un piazzamento sul podio e che mette in forte dubbio la sua partecipazione alla finale di volteggio, dove si era qualificata come seconda con 14,350.
Mentre Vanessa Ferrari ha voluto onorare i Campionati Assoluti con la propria partecipazione alle parallele asimmetriche, non riuscendo però a qualificarsi per la finale di specialità di domani pomeriggio, ultimo giorno di gare degli assoluti, nonostante questo Vanessa è stata la più osservata e seguita dal pubblico più giovane, soprattutto femminile, che non si è perso un passo.
Per quanto riguarda gli attrezzi Paola Galante ha primeggiato nelle parallele asimmetriche con il punteggio di 15,20, Francesca Benolli nel volteggio con 14,600, Lia Parolari nel corpo libero con 14,40 e nella trave con 15,15 a pari merito con Elisabetta Preziosa della GAL Lissone.
Alla fine sono state premiate tutte le atlete in gara con un cadeau offerto da uno degli sponsor della manifestazione mentre Paola Galante ha ricevuto la medaglia di bronzo dalle mani di Giorgio Cerbai, Presidente provinciale CONI, Francesca Benolli quella d'argento dall'assessore allo sport del Comune di Arezzo Lucia De Robertis, Lia Parolari direttamente dal Presidente federale Riccardo Agabio.
Alle 20.30 i Campionati Assoluti riprenderanno con il concorso generale maschile e le semifinali di Trampolino Elastico. Domani le conclusioni con le gare di specialità maschili, femminili e, ovviamente, Trampolino Elastico.
Per quelle femminili, Lia Parolari è prima sia nel corpo libero che nella trave, Paola Galante nelle parallele asimmetriche e Francesca Benolli nel volteggio.

Pubblicato il 25/05/2008 0.29.33


Sono davvero super felice per Lia! Anche se mi dispiace per il sesto posto di Vanessa!

 
Top
Giulyx14
view post Posted on 26/5/2008, 13:37




Complimenti Lia!!!!!Ma Vanessa ha preso pochissimo!!!Cioè senzaa caduta avrebbe preso un 14??
 
Top
Trilli93
view post Posted on 26/5/2008, 19:49




25.05.2008 AREZZO - LE FINALI DI SPECIALITA'

Assoluti di Arezzo - Finali di Specialità Ginnastica Artistica maschile e femminile

MASCHILE

ANELLI
1.Matteo Morandi (Aeronautica Militare) 15.800
2. Andrea Coppolino (Ginnastica Meda) 15.700
3. Matteo Angioletti (Ginnastica Meda) 15.550
4. Paolo Ottavi (Nardi Juventus) 14.550
5. Paolo Principi (Virtus Pasqualetti) 13.700
6. Matteo Facelli (Libertas Vercelli) 13.700

CAVALLO CON MANIGLIE
1. Alberto Busnari (Aeronautica Militare) 15.300
2. Mattia Tamiazzo (Gymnastics Team) 14.150
3. Paolo Principi (Virtus Pasqualetti) 13.800
4. Marcello Brancaccio (Jventus Nova Melzo) 12.800
5. Alessandro Di Quinzio (Varesina Ginn.)12.500
6. Matteo Contalbrigo (Aeronautica Militare) 12.000

CORPO LIBERO
1. Stefano Ceccarelli (Roma 70) 14.650
2. Andrea Cingolani (Virtus Pasqualetti) 14.300
3. Nicola Ceccarello (Gymnastics Team) 13.800
4. Paolo Principi (Virtus Pasqualetti) 13.700
5. Mattia Tamiazzo (Gymnastics Team) 13.150
6. Paolo Zampieri (Junior 2000) 13.100

VOLTEGGIO
1. Andrea Cingolani (Virtus Pasqualetti) 15.425
2. Paolo Principi (Virtus Pasqualetti) 15.350
3. Stefano Ceccarelli (Roma 70) 15.075

4. Paolo Ottavi (Nardi Juventus) 15.050
5. Thomas Pagni (Livornese) 14.450

PARALLELE
1. Alberto Busnari (Aeronautica Militare) 14.600
2. Matteo Morandi (Aeronautica Militare) 14.550
3. Paolo Ottavi (Nardi Juventus) 14.500
4. Mattia Tamiazzo (Gymnastics Team) 14.350
5. Alessandro Di Quinzio (Varesina) 14.300
6. Matteo Contalbrigo (Aeronautica Militare) 13.950

SBARRA
1. Alberto Busnari (Aeronautica Militare) 14.600
2. Andrea Gaddi (Panaro Modena) 14.350
3. Igor Cassina (Ginnastica Meda) 14.200
4. Paolo Ottavi (Nardi Juventus) 14.000
5. Mattia Tamiazzo (Gymnastics Team) 13.600

FEMMINILE

CORPO LIBERO
1. Lia Parolari (Estate ’83) 14.525
2. Andrea La Spada (Pavese) 14.100
3. Andrea Foti (Gal Lissone) 14.025
4. Elisabetta Preziosa (Gal Lissone) 13.950
5. Serena Licchetta (La Rosa Brindisi) 13.775
6. Paola Galante (Brixia Brescia) 13.500
7. Eleonora Rando (Romana) 13.225

TRAVE
1. Elisabetta Preziosa (Gal Lissone) 15.325
2. Lorena Coza (Romana) 14.800
3. Lia Parolari (Estate ’83) 14.675
4. Francesca Benolli (Artistica ’81) 14.500
5. Andrea Foti (Gal Lissone)14.475
6. Andrea La Spada (Pavese)13.325

PARALLELE
1. Paola Galante (Brixia Brescia)15.550
2. Lia Parolari (Estate ’83) 14.475
3. Francesca Benolli (Artistica ’81) 14.400
4. Lorena Coza (Romana)13.850
5. Monica Bergamelli (Brixia Brescia) 13.625
6. Sara Bradaschia (Artistica ’81) 11.900

VOLTEGGIO
1. Francesca Benolli (Artistica ’81) 14.713
2. Andrea Foti (Gal Lissone) 13.350
 
Top
Giulyx14
view post Posted on 26/5/2008, 20:24




Bravissima Lia e le junior!!!
 
Top
9 replies since 23/5/2008, 13:15   280 views
  Share