Bonjour!

« Older   Newer »
  Share  
Buzzu
icon6  view post Posted on 19/1/2009, 02:02




Mi presento in breve:

Gabriele Ferrè, detto Buzzu,

Trentenne, docente di Educazione Fisica presso un liceo Artistico paritario di Milano, istruttore (con pochi allievi, sigh) di difesa personale, innamorato di ciò che insegno e della sua valenza culturale. Amo dire che lo sport deve essere, a scuola, strumento in funzione del movimento e dello sviluppo armonico delle capacità, e non fine.
In questo sono probabilmente atipico, ma vado fiero della mia posizione anche se la lotta è impari.

Amo la ginnastica, che ritengo massima espressione fisica di grazia e bellezza (assieme alla ritmica, beninteso) ma per propensione mia detesto legarmi a nomi e campioni.

Tuttavia, quest'anno ho avuto una possibilità imprevista e graditissima di vedere in tribuna vip il grand prix di ginnastica al Forum di Assago, e per la prima volta ho visto dal vivo le evoluzioni incredibili dei nostri ginnasti.
Vedere Cassina a meno di dieci metri è stato incredibile, ma Lia mi ha colpito. La sua uscita conclusiva della progressione alla trave mi ha lasciato in estasi. Ma la cosa che mi ha colpito di più, paradossalmente, è stato il vederla alla fine di tutto, mentre la gente usciva, attorniata da una marea di bambine (presumibilmente piccole ginnaste, tutte con la tuta della loro società) che le chiedevano l'autografo, e lei visibilmente emozionata che firmava pazientemente a tutte.

Dopo una olimpiade con ripetuti episodi di atleti che si comportano con presunzione e supponenza, vedere una campionessa così genuina e priva di vanità mi ha fatto davvero bene. Ho pensato che se invece di certi calciatori fossero quelli come lei ad essere i modelli e gli esempi dei giovanissimi che si avvicinano allo sport, forse concetti come la determinazione, il sacrificio, la bellezza e l'armonia potrebbero davvero rifiorire anche in questo campo.
Quelle bambine mi hanno fatto sperare in questo senso.

Il colpo di grazia in favore di Lia me l'ha poi dato il vedere la pubblicità della Freddy su un giornale che stavo buttando via. Più che l'originale immagine (quella con la pila di piatti, la conoscerete tutti suppongo) mi ha fulminato la sua frase riportata sotto.

Da quel momento Lia si è guadagnata definitivamente il mio sostegno e la mia ammirazione.
 
Top
Trilli93
view post Posted on 19/1/2009, 14:19




benvenuto!!!
complimenti..che bella presentazione!!
penso esattamente come hai detto...
lia sembra molto simpatica e disponibile..non ho mai visto che si sia rifiutata di firmare un autografo..
il grand prix dell'anno scorso stavano facendo le premiazioni e lei stava firmando autografi allora ha detto ke doveva andare ma che sarebbe tornata poco dopo....
e così è stato subito dopo le premiazioni è tornata!
 
Top
Chiaretta.P.
view post Posted on 19/1/2009, 15:04




Piacere sono Chiara! Sei il benvenuto!:)
Tra le "piccole" ginnaste quest'anno cero anche io, dopo che mi ha autografo il blocco gli ho detto " Grazie mille" e lei "Figurati" !
Lia è è proprio una ginnasta molto brava, hai fatto bene ad iscriverti!!
 
Top
butterfly_flea
view post Posted on 19/1/2009, 21:47




Benvenuto nel forum, e buona permanenza. Ah...avessi io un insegnante di educazione fisica che la pensa così. Nella mia scuola non importa niente a nessuno...si fanno dieci minuti di corsa e poi ognuno fa quello che vuole...uff. Menomale che esiste gente che la pensa diversamente!
 
Top
Trilli93
view post Posted on 19/1/2009, 21:52




si hai ragione..da me era venuto un suplente che era bravissimo ci faceva fare tutti gli adodminali,le cose alla spalliera,la trave ecc...
ora è tornato quello normale che a volte ci fa fare la corse altre volte no.e poi pallavolo,basket o freesby...nn so come si scrive XD
 
Top
Buzzu
view post Posted on 24/2/2009, 18:27




Carissime,

è parecchio che non scrivo su queste pagine, e ve ne chiedo scusa, ma ho avuto diverse faccende.

Ho letto solo ieri notte i vostri posts e non posso che dirmi lusingato, da un lato, ma triste dall'altro nel leggere ulteriori conferme dello stato tragico in cui versa la cultura dell'Educazione Fisica nelle nostre povere scuole.
Peraltro, siccome si sa che "nemo profeta in patria", vorrei tanto che almeno per un paio di mesi alcuni miei alunni sperimentassero cosa vuol dire avere a che fare con persone alle quali non frega assolutamente nulla di farti lavorare; forse apprezzerebbero un filo di più le proposte del sottoscritto.

Oggi come oggi chi esercita la mia professione deve riscattare un'immagine di "fancazzismo" (scusate il termine) che la generazione di insegnanti precedente si è appiccicata addosso col mastice, tanto è radicata e, purtroppo, confermata, dalle situazioni reali e dai luoghi comuni.

E' una dura lotta, ma del resto ciascuno combatte la sua. Penso ai nostri ginnasti, Lia come tanti altri, che rispetto ad altre discipline sportive vedono guadagni ben magri se comparati con l'impegno altissimo che richiede essere dove sono.
In questo era carina la frase del film "stick-it", dove la protagonista (Missy Peregim) dice che l'allenamento delle ginnaste d'élite è paragonabile a quello dei marines d'assalto, con la sola differenza che di marines d'assalto ce n'è qualche migliaio, e di ginnaste d'élite poche centinaia, e queste ultime non hanno nemmeno il fucile... ^_^

Comunque, visto che amo la mia professione più di quanto ami il guadagno (anche perchè se no avrei fatto altro nella vita), se volete confrontarvi su quello che NON fate a scuola, e magari chiedere consiglio su cosa proporre e soprattutto come proporlo, sono ben disponibile.

Solo una precisazione: io detesto l'agonismo fine a se stesso, e pertanto anche lo sport fine a se stesso. L'attività sportiva è strumento d'eccellenza per trasmettere una EDUCAZIONE motoria in toto del corpo, così che il movimento si arricchisca portando il suo potenziale all'atto. Quello che cerco di perseguire, anche quando insegno, è una plasticità nell'apprendimento. Chiarita quest'ottica, tutto trova poi il suo giusto inserimento e il suo perchè. E quando è chiaro il perchè si fa una cosa, che piaccia o non piaccia è secondario.

Baci.
 
Top
Trilli93
view post Posted on 24/2/2009, 18:56




wow che post lungo!
hai proprio ragione..gli alunni e anche i professori di educazione fisica la considerano un momento di svago..tanto che da me il professore è sempre al cellulare!!!! e spesso assente....

mi piacerebbe provare a fare un pò tutti gli spost durante ed fisica e non solotanto basket e pallavolo..come tutti gli anni dalle medie...!
 
Top
Chiaretta.P.
view post Posted on 25/2/2009, 19:53




Concordo!
Anche io alle medie avevo un prof del tipo 2 ore su 2 al telefono!
Quest anno invece: BASKET, PALLAVOLO e assolutamente da non evitare CALCIO!
Sempre e sempre questi 3 sport, per lo meno ci valuta quanti canestri facciamo, se ci viene la batuttua e quanti palleggi con le game facciamo...

 
Top
Trilli93
view post Posted on 25/2/2009, 20:36




io alle medie sempre pallavolo...ora sto facendo il quadro svedese....però è da 2 o 3 settimane che manca il prof...quindi.....!
 
Top
Giulyx14
view post Posted on 25/2/2009, 20:43




Wow!!!
Finalmente un insegnante a cui importa veramente il lavoro che fa.
Io non ho avuto esperienze esaltati coi miei professori che invece di insegarci andavano a prendersi il caffè e ci lasciavano in palestra tranquille a parlare.

Benvenuto un pò in ritardo!XD

 
Top
abnh
view post Posted on 1/3/2009, 15:53




ehi.... ma io ti conosco!!! no non è vero.... ma il nome l'ho già sentito... per caso insegni al Sacro Cuore??

sui professori non mi pronuncio :lol: ...... tra l'altro anche mia mamma insegna Educazione Fisica
 
Top
Trilli93
view post Posted on 1/3/2009, 21:28




ahah che tenera..
davvero?? wow...alle medie?
 
Top
abnh
view post Posted on 1/3/2009, 21:53




si alle medie
 
Top
12 replies since 19/1/2009, 02:02   154 views
  Share