ASSOLUTI 2009

« Older   Newer »
  Share  
Trilli93
view post Posted on 12/6/2009, 13:51




Lia a causa di problemi fisici non ha partecipato..

Concorso generale:
29 Maggio 2009 - CAMPIONATI ASSOLUTI DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE


Al PalaMeda di Via Udine, alla presenza del Sindaco della cittadina brianzola, il dott. Giorgio Taveggia e dell’Assessore allo sport Umberto Cassina, si celebra oggi il Campionato Italiano di Ginnastica Artistica. Alle 19.30 di questa sera parte la competizione femminile, orfana della sua reginetta, la campionessa assoluta in carica Lia Parolari, costretta da un infortunio a dare forfait proprio all’ultimo istante. “La scorsa settimana Lia ha rimediato una contrattura alla schiena durante una normale seduta di allenamento – ci racconta Vincenzina Manenti al telefono – così ci siamo dovute fermare, senza aver modo di preparare l’appuntamento di Meda come si deve. Facciamo comunque un grande in bocca al lupo a tutte le pretendenti e che vinca la migliore ”. Senza la big dell’Estate ’83 e Francesca Benolli, la giuliana che lo scorso anno ad Arezzo finì sulla piazza d’onore,senza veterane del calibro di Monica Bergamelli, assente per la prima volta dal 1997, Sara Bradaschia e Lorena Coza, i riflettori della sfida si spostano sulla nuova guardia, pronta a confrontarsi con se stessa a livello nazionale per determinare le gerarchie del prossimo quadriennio. A contrastare la voglia d’imporsi delle varie Paola Galante, Elisabetta Preziosa, Serena Licchetta, Andrea La Spada, ci sono due scogli durissimi: Carlotta Giovannini, tornata quasi ai livelli di forma olimpica, e, soprattutto, Vanessa Ferrari, che dopo un 2008 da dimenticare, ha tanta voglia di riprendersi lo scettro nazionale, dopo averlo brandito, senza rivali, dal 2005 al 2007. L’argento europeo al corpo libero parte al volteggio, insieme ad Alessia Accornero, Paola Galante, Carlotta Ferito, Elisabetta Preziosa, Andrea La Spada e Arianna Salvi. Alle parallele Valentina Scapin, Alessia Scantamburlo, Carlotta Giovannini, Simona Di Giammarino, Alice Pozzobon, Anita Rupini. Alla Trave Giulia Levi, Eleonora Rando, Giulia Paglia, Greta Carnessali, Erika Fasana. Al Corpo Libero Giorgia Campana, Chiara Gandolfi, Francesca De Agostani, Andrea Foti, Emily Armi e Serena Licchetta. Nella seconda rotazione entreranno in gara Federica Macrì ed Alice Rizzardi, alla ricerca di un posto nelle finali di specialità, per un totale di 26 iscritte. Ricchi i premi messi in palio dalla Ginnastica Meda, che ha davvero fatto le cose in grande. La vincitrice si porterà a casa una moto Garelli, offerta da Valtermoto, poi televisori, biciclette, trolley per tutte le altre 24 all-arounder.

PRIMA ROTAZIONE
Paola Galante parte con un bel salto al volteggio. Vanessa la imita alla grande. Bene anche Giulia Leni ed Eleonora Rando alla trave

PRIMA ROTAZIONE
Il Palasport di via Udine si riempie. entrambe le tribune cominciano a colorarsi di tifosi, che tengono per questa e per quell'altra ginnasta. In tribuna autorità si accomoda il Consigliere federale Massimo Contaldo, mentre il DTN Fulvio Vailati segue la gara con grande interesse, anche in funzione delle prossime convocazioni ai Giochi del Mediterraneo. Intanto le freccie della Lissonese, Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa, sfrecciano sui 25 metri del volteggio. Erroe in uscita della Pozzobon alle parallele.

PRIMA ROTAZIONE
12.600 per Chiara Gandolfi della Olos Gym al corpo libero mentre Vanessa Ferrari porta a casa un 14.200 al volteggio. Greta Carnessali della Brixia sporca con una caduta un bel programma alla trave. La Rando, intanto, non va oltre un 12.650 alla trave, mentre Giulia Leni, nello stesso attrezzo, prende 13.250 punti.

PRIMA ROTAZIONE
Continuano ad arrivare i risultati delle prime prove. Per esempio l'11.550 della Scapin è al di sotto degli standard sugli staggi ai quali ci aveva abbituati la ginnasta padovana. Non fa meglio la Di Giammarino con 11.300, mentre l'altra atleta dell'Ardor, Alessia Scantamburlo, si guadagna un buon 12.900. Betty Preziosa incassa 13.950 al volteggio. Giulia Paglia 13.300 alla trave. Nella stessa specialità la Fasana ottiene dalla Giuria, presieduta da Donatella Sacchi,13.800.

SECONDA ROTAZIONE
E' iniziata la seconda rotazione, sotto lo sguardo del Presidente del Comitato tecnico maschile ell'UEG Ginafranco Marzolla e del Presidente del Comitato regionale Lombardia FGI Luisa Riboli. Carlotta Giovannini purtroppo cade alla trave, mentre alle parallele Paola Galante (14.050) e Vanessa Ferrari (14.500) mettono il turbo. La Preziosa esce abbondante dagli staggi e si perde in qualche passetto di troppo.


SECONDA ROTAZIONE
Il volteggio della Armi paga 13.650. La Preziosa per quell'errore finale alle parallele rimedia soltanto 12.350. 13.900 per la Foti al volteggio. Andrea La Spada dagli staggi tira giù un 12.550. Che Macrì alla trave! Formato Pechino...

SECONDA ROTAZIONE
Serena Licchetta viaggia sul 13.800 e il 13.950, Giorgia campana tra il 12.00 e il 12.550. Valentina Scapin chiude bene la sua trave e tutta la seconda rotazione. Le ginnaste ora ruotano davanti alle rispettive giurie per la presentazione. Iniziano i 3 minuti canonici di riscaldamento.

TERZA ROTAZIONE
VANEEEEEEEEEEEEEESSSSA!!!! Che trave...Il cannibale mette una seria ipoteca sul titolo, visto che manca "solo" il corpo libero!

TERZA ROTAZIONE
La Fasana viaggia a fari spenti e si fa apprezzare anche al volteggio con due salti da finale. Emily Armi scaccia con una buona parallela i fantasmi dell'Europeo milanese. La Ferlito mette in mostra tutta la scuola di Lissone alla trave, mentre qualche sbilanciamento di troppo sporca la prestazione della Preziosa. La Licchetta vola con classe tra gli staggi asimmetrici, la Macrì sulle note di Saranno Famosi nella pedana centrale mentre la Rando non riesce a stoppare l'arrivo al volteggio e scappa via con troppi passi.

TERZA ROTAZIONE
Trave killer per La Spada. La stella di Pavia cade due volte. Non ci voleva, forza Andrea!!!! Fuori pedana per la Scapin al corpo libero. Qualche punteggio: 14.500 il primo salto della Fasana al volteggio, 14.050 per la Licchetta alle parallele, 12.900 di Giulia Leni sempre al volteggio, dove la rando porta a casa un 13.550.

TERZA ROTAZIONE
13.950 per la Preziosa alla trave, l'attrezzo dal quale purtroppo è appena caduta Paoletta Galante. 11.450 per Andrea La Spada! Finisce con l'atleta della Brixia la terza rotazione. In questo momento le ginnaste sono al riscaldamento dell'ultimo giro, quello che ci dirà chi è la nuova campionessa assoluta.

QUARTA ROTAZIONE
La quarta rotazione parte con un'ottima Ferlito al corpo libero. Bis della Preziosa nella pedana centrale, mentre la Armi butta alle ortiche una buona trave sbagliando l'uscita. Arriva intanto il 13.100 della Galante alla trave. Occhio! La Scapin finisce a sedere sul materassino del volteggio. Musica accattivante e sgommate sulle ultime due diagonali, La Spada non riesce ad ingranare la marcia e sbaglia per ben due volte. Mannaggia mannaggia, anche la Licchetta viene giù dalla trave.

QUARTA ROTAZIONE
BRIVIDO CARLOTTA! La Giovannini sbaglia il "suo" volteggio e rimane dolorante a bordo pedana. Il medico le sta controlando la caviglia.

QUARTA ROTAZIONE
Si sospetta un leggero trauma distorsivo per Carlotta, che è arrivata con il piede chiuso in fondo al volteggio. paola galante ha appena concluso il suo esercizio al corpo libero ed ora tocca a Vanessa.

QUARTA ROTAZIONE
V-A-N-E-S-S-A! Tutto il PalaMeda scandisce il suo nome, perchè ci ha appena regalato un esercizio al corpo libero di livello neppure europeo, ma mondiale. Ora non resta che l'ufficializzazione della segreteria di gara prima di proclamare la nuova campionessa.

PREMIAZIONE
La Ferrari vince il titolo italiano con 57.900, davanti alla compagna della Brixia Erika Fasana, seconda con 56.200, e ad Andrea Foti (55.100) della Gal Lissone. Quarta Paola Galante (54.900).






finali di specialità:
Volteggio
Erika Fasana 14.013
Andrea La Spada 13.925
Carlotta Ferlito 13.513
Serena Licchetta 13.300
Andrea Foti 13.225
Eleonora Rando (ritirata)

Parallela Asimmetrica
Vanessa Ferrari 14.450
Andrea Foti 14.275
Erika Fasana 14.250
Paola Galante 14.050
Serena Licchetta 13.925
Giorgia Campana 13.47

Trave
Elisabetta Preziosa 14.425
Vanessa Ferrari 14.325
Andrea Foti 14.125
Carlotta Ferlito 14.025
Erika Fasana 13.025
Francesca De Agostani 12.425

Corpo libero femminile
Vanessa Ferrari 14.600
Emily Armi 13.875
Carlotta Ferlito 13.825
Erika Fasana 13.675
Paola Galante 13.600
Federica Macrì 13.400
 
Top
0 replies since 12/6/2009, 13:51   610 views
  Share