ARTICOLI

« Older   Newer »
  Share  
Trilli93
view post Posted on 6/9/2007, 13:28




Mondiali Stoccarda - Italia quarta: record!
Eurosport - mer, 05 set 22:15:00 2007
L'Italia conquista il 4° posto nella finale a squadre femminile ai Mondiali di Stoccarda, il miglior risultato di sempre nella storia della ginnastica artistica. Le Azzurre (Benolli, Bergamelli, Ferrari, Macrì, Parolari e Zanolo) chiudono con 175.450 alle spalle di Usa, Cina e Romania

Altre notizie
Eroi a cinque cerchi!
Pozzo meglio di Cassina
Si va a Pechino!
La squadra azzurra di ginnastica artistica femminile, nonostante la presenza part-time della stella Vanessa Ferrari (in gara su due soli attrezzi), sale fino al 4° posto nella team-final femminile dei Mondiali di Stoccarda conquistando così un risultato storico: il miglior piazzamento iridato di sempre nella ginnastica artistica in una competizione a squadre.
L'Italia inizia la sua gara alla trave, attrezzo veramente insidioso soprattutto se affrontato nella prima rotazione. L'esperienza di Monica Bergamelli (14.525) e la precisione di Federica Macrì (14.225) e Lia Parolari (14.675), però, vale un inizio sprint con le Azzurre che si piazzano al 5° posto dopo la prima rotazione.
Al corpo libero l'assenza di Vanessa Ferrari pesa di più: Zanolo (13.900), Macrì (14.125) e Parolari (14.475) si difendono, anche se a metà gara l'Italia scende settima con il parziale di 85.925.
La Ferrari entra in gara al volteggio e la sua spinta si fa subito sentire: 15.100 con il suo Yurchenko con 2 avvitamenti, lo stesso salto che presentano anche le triestine Macrì e Benolli, premiate rispettivamente con 14.800 e 15.050. L'Italia, dunque, risale nuovamente al 5° posto con 130.875.
Le Azzurre chiudono la finale alle parallele asimmetriche con Benolli, Parolari e Ferrari. Francesca (14.525) e Lia (15.275) portano a termine due esercizi davvero puliti, mentre purtroppo Vanessa cade nel primissimo movimento (un salto Comaneci) ma poi conclude bene e si merita comunque un 14.775.
Il punteggio totale di 175.450 permette quindi all'Italia di superare anche la Russia che crolla fino all'ultimo posto a causa dell'erroraccio della Kramarenko al volteggio. Gli Stati Uniti vincono allo sprint con la Cina e la Romania conquista come da pronostico il bronzo, ma alle spalle delle potenze storiche della ginnastica artistica c'è l'Italia, un'Italia che non smette mai di stupire, con o senza Vanessa Ferrari!
CLASSIFICA FINALE A SQUADRE FEMMINILE
1. Stati Uniti (Liukin, Sacramone, Worley, Johnson, Peszek) 184.400; 2. Cina (Cheng, He, Jiang, Xiao, Yang, Li) 183.450; Romania (Ponor, Izbasa, Nistor, Patrascu, Druncea) 178.100; 4. ITALIA (Bergamelli, Benolli, Ferrari, Macrì, Parolari, Zanolo) 175.450; 5. Brasile (Barbosa, Silva, Dos Santos, Hypolito, Souza, Dias) 175.125; 6. Francia (Lindor, Petit, Dugain, Vericel, Severino, Morel) 173.600; 7. Gran Bretagna (Downie, Clowes, Williams, Wing, King) 169.175; 8. Russia (Zamolodchikova, Lozhecko, Klyukina, Pravdina, Semenova, Kramarenko) 164.525.

ECCO UN'ALTRO ARTICOLO:
Le ragazze chiudono con uno storico 4° posto nella finale vinta dagli Usa, pur con Vanessa Ferrari dolorante ed imprecisa alle parallele. Intanto anche gli uomini si sono qualificati per l'Olimpiade

Vanessa Ferrari in azione alle parallele: ha mancato una presa, ma ha firmato il sorpasso sulla Russia. Reuters
STOCCARDA (Ger), 5 settembre 2007 - Sarà ora di cambiare il grande libro dei record della ginnastica italiana, le pagine sono finite. Le azzurre dell'artistica oggi a Mondiali di Stoccarda hanno superato loro stesse finendo al 4° posto nella finale a squadre vinta dagli Stati Uniti. Dopo le qualificazioni le ragazze della Nazionale erano quinte, altro risultato storico visto che mai prima la Nazionale era riuscita a entrare in una finale a squadre.
LA GARA - L'Italia ha iniziato alla trave, l'esercizio più ostico per rompere il ghiaccio soprattutto se nella formazione non c'è Vanessa Ferrari, la campionessa del Mondo e d'Europa nel concorso generale impiegata solo per due attrezzi visto il dolore al piede sinistro che quasi le ha impedito di allenarsi nei giorni scorsi. Prima a salire la veterana Monica Bergamelli al settimo mondiale, seguita da Federica Macrì e Lia Parolari anche loro impeccabili negli esercizi. La prova è proseguita al corpo libero con Silvia Zanolo, Lia Parolari e Federica Macrì anche in questo caso le azzurre hanno fatto il meglio possibile per portare in alto il punteggio in attesa dell'entrata in gioco di Vanessa Ferrari che ha eseguito volteggio e parallele. Proprio alle parallele si è decisa la sorte della gara con la Russia al volteggio che perde il punteggio della Kramarenko giudicata con zero per essersi fermata prima di saltare. Contemporaneamente Lia Parolari fa il miracolo alla parrallele conquistando un 15.275 che è la sua miglior prestazione all'attrezzo. Vanessa Ferrari cade mancando la presa del Comaneci, riparte ma dopo poco perde un paracalli ed è costretta a concludere la prova con una mano nuda. La giuria le dà 14.775, tanto basta per il sorpasso l'Italia è 4ª dietro le più grandi Stati Uniti, Cina e Romania.
UOMINI - Intanto ieri la squadra maschile si è qualificata per l'Olimpiade con una gara perfetta, così a Pechino 2008 saranno due le squadre in gara. Igor Cassina ha eseguito un esercizio non pulito alla sbarra e non si è qualificato per la finale specialità conquistata invece da Enrico Pozzo che scenderà in pedana anche venerdì per la finale a 24 dell'all-around.
 
Top
0 replies since 6/9/2007, 13:22   215 views
  Share