VANESSA BRONZO!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
• ~ Lady Flick
view post Posted on 8/9/2007, 10:33




VANESSA FERRARI HA CONQUISTATO AI CAMPIONATI MONDIALI IL BRONZO......
DOPO ESSERE CADUTA DALLE PARALLELE,HA DATO DEL SUO MEGLIO CONQUISTANDO IL PODIO....

(AGM-DS) - Milano, 7 settembre - Grande risultato per Vanessa Ferrari ai Mondiali di ginnastica artistica in corso di svolgimento a Stoccarda. L’azzurra, che pure non ha vinto il titolo iridato di cui era campionessa in carica (l’oro e` andato alla statunitense Shawn Johnson con 61,875, che ha preceduto la rumena Steliana Nistor con 60,625), ha chiuso terza a pari merito con la brasiliana Jade Barbosa, con 60,550 punti per entrambe.
Bronzo si`, ma dal sapore trionfale, visto che l’italiana, infortunata al collo del piede sinistro, dopo due rotazioni era solamente al non posto.
La campionessa cremonese di soli 17 anni, dopo il buon esercizio al volteggio (dove ha ottenuto 15,125), e` caduta sul primo movimento (il Comaneci) nelle parallele asimmetriche, chiudendo bene la prova ma ottenendo solo un 14,475 che la teneva distante dal podio. La rimonta della Ferrari e` cominciata con la trave, dove ha raccolto 15,650 punti, chiudendo poi alla grande nel corpo libero, il suo esercizio preferito. L`azzurra, sulle note del `Nessun dorma` tratto dalla Turandot di Puccini, ha ottenuto 15,300, riuscendo ad acciuffare il podio. Alla fine commossa dedica da parte della 17.enne campionessa a Luciano Pavarotti, il grande tenore italiano deceduto appena ieri, che tante volte proprio la Turandot ha cantato in tutto il mondo. E sempre alla fine anche i complimenti del presidente del Coni Gianni Petrucci, presente a Stoccarda.



Vanessa Ferrari si aggiudica una magnifica medaglia di bronzo ai Mondiali di Ginnastica Artistica nel Concorso Generale Femminile: e nessuno dica solo un bronzo, perchè la sedicenne ci ha abituato troppo bene con il titolo mondiale dello scorso anno e con il titolo europeo di pochi mesi fa.

Nella prima rotazione Vanessa parte bene al volteggio con il punteggio di 15,125. Sempre al volteggio, la brasiliana Barbosa conquista 15,900 che la piazza al primo posto della classifica provvisoria. Vanessa Ferrari chiude la rotazione al quarto posto preceduta anche dalla cinese Yang e dalla quindicenne statunitense Shawn Johnson (nella foto).

Alle parallele Vanessa manca una presa, un errore che inizia ad avere una base psicologica riteniamo, e ottiene solo 14,475 lasciando spazio alle sue avversarie: balzano al comando la brasiliana Barbosa e la statunitense Liukin con 30,850 mentre Vanessa è nona con 29,600.

Con la trave inizia la rincorsa di Vanessa verso una medaglia: nonostante l'attrezzo considerato ostico, la sedicenne ottiene un ottimo 15,650 mentre la Liukin compromette la sua prestazione con una caduta. Quando manca solo più una rotazione la classifica è comandata dalla braziliana Barbosa con 46,550 seguita dalla giovanissima Shawn Johson con 46,410. La Ferrari è sesta con 45,250.

E' al Corpo Libero che Vanessa Ferrari compie il capolavoro: con un esercizio perfetto da 15,330 l'azzurra si issa fino alla medaglia di bronzo ex aequo con la brasiliana Barbosa (60,550). Il titolo mondiale va a Shawn Johnson (61,875) davanti alla rumena Nistor (60,625).

L'altra italiana in gara Federica Macrì si classifica al diciannovesimo posto con 56,350. Vanessa Ferrari ritornerà in pedana sabato pomeriggio per la finale delle Parallele Asimmetriche mentre domenica sarà impegnata nella finale del Corpo Libero.



ndiali Stoccarda - Vanessa di bronzo
Eurosport - sab, 08 set 08:07:00 2007
Vanessa Ferrari chiude al 3° posto la finale mondiale del concorso generale femminile di ginnastica artistica. Un errore alle parallele la costringe a cedere il passo a Johnson (Usa) e Nistor (Romania), ma l'azzurra è bronzo a pari merito con la Barbosa (Brasile) al termine di un gran recupero

Altre notizie
Yang Wei non perdona
La forza del gruppo
Vanessa Ferrari chiude al terzo posto la finale All-Around femminile dei Mondiali di ginnastica artistica a Stoccarda, confermandosi così sul podio iridato dopo il successo del 2006 ad Aarhus. La ginnasta bresciana, complice un errore alle parallele, si inchina alla statunitense Johnson e alla rumena Nistor.
Il gruppo delle favorite parte al volteggio e Vanessa inizia bene con un 15.125: dopo la prima rotazione l'azzurra è quarta, con la fantastica brasiliana Barbosa al comando (15.900). Alle parallele asimmetriche, però, la Ferrari sbaglia subito il salto Comaneci e cade; la seconda parte dell'esercizio è comunque ottima e Vany viene premiata dalla giuria con un 14.475 che comunque la fa piombare in classifica fino alla 9a piazza, con la Barbosa e la statunitense Liukin (bravissima alle parallele: 16.100) che guidano appaiate a metà gara (30.850).
Vanessa non si dà per vinta e alla trave tira fuori le unghie: 15.650! La britannica Tweddle e la Liukin, invece, pagano la tensione e cadono. Dopo 3 attrezzi, dunque, in testa c'è ancora Jade Barbosa (46.550), ma alle sue spalle spunta la sagoma della giovanissima americana Shawn Johnson (46.450), fenomenale alla trave (15.900), mentre la Ferrari risale fino alla sesta posizione (45.250), completamente in corsa per il podio.
Tutto si decide quindi al corpo libero e la Barbosa cade clamorosamente. Vanessa Ferrari, invece, è semplicemente straordinaria e il suo esercizio perfetto viene premiato dalla giuria con un 15.300 che la spinge a raggiungere la brasiliana a quota 60.550. La quindicenne Shawn Johnson, però, non si fa prendere dall'emozione e con un esercizio superlativo va a prendersi l'oro (61.875). Bene anche la rumena Nistor che dopo il miglior punteggio della qualificazione arriva fino all'argento (60.625).
La medaglia di bronzo è invece di Vanessa Ferrari che riesce così nell'impresa di salire sul podio al termine di un recupero memorabile. Dopo il successo di Aarhus arriva quindi un'altra medaglia importante che lancia Vany sulla strada per Pechino.
Luca Stacul / Eurosport


GRANDE VANE!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
**ELY**
view post Posted on 8/9/2007, 12:01




è STATA ECCEZZIONALE.. SPERIAMO IN BENE ALLE FINALI DI SPECIALITA DI OGGI!!!
 
Top
• ~ Lady Flick
view post Posted on 8/9/2007, 12:46




SI..è STATA FANSTATICA!!!!!!



E' l'americana Shawn Johnson la nuova regina della Ginnastica artistica mondiale ma c'è una grande medaglia di bronzo per Vanessa Ferrari che ha dovuto rincorrere le lue avversarie dopo la caduta alle parallele ma che non si è persa d'animo ed ha continuato a spingere. Vanessa, grazie ad un 15,330 al corpo libero conquista in comproprietà con la brasiliana Jade Barbosa il terzo gradino del podio ma, considerando anche i problemi fisici che hanno perseguitato la ginnasta bresciana per tutti questi giorni di gara, una medaglia, seppur di bronzo, è uno splendido risultato.
L'altra nostra azzura in gara, Federica Macrì con il punteggio di 13,925 alle parallele si porta al 19 posto della classifica finale con il punteggio totale di 56,350.

CLASSIFICA CONCORSO GENERALE FEMMINILE

1 Shawn JOHANSON USA 61,875
2 Stelana NISTOR ROU 60,625
3 Jade BARBOSA BRA 60,550
3 Vanessa FERRARI ITA 60,550
5 Anastasia LIUKIN USA 60,100
6 YANG Yilin CHN 60,025
7 XIAO Sha CHN 59,600
8 Yulia LOZHECKO RUS 59,250
9 Sandra Raluca IZBASA ROU 59,225
10 Daria JOURA AUS 58,800
11 Elizabeth TWEDDLE GBR 58,725
12 HONG Su Jong PKR 58,325
13 Ekaterina KRAMARENKO RUS 57,850
14 M.HINDERMANN GER 57,800
15 Koko TSURUMI JPN 57,525
16 Marine PETIT FRA 57,300
17 Lanika DE SIMONE ESP 57,150
18 Anja BRINKER GER 56,550
19 Federica MACRI' ITA 56,350
20 Kristina PALESOVA CZE 56,250
21 Pauline MOREL FRA 56,050
22 Ariella KAESLIN SUI 56,375
23 HONG Un Jong PRK 55,200
24 Valentina HOLENKOVA UKR 55,150

“Se eseguo in allenamento l’esercizio alle parallele - ha detto Vanessa dopo la gara - 10 volte su 10 lo faccio bene. Il Comaneci, il movimento che ho sbagliato già due volte qui a Stoccarda e un’altra ad Amsterdam, nella finale degli Europei, lo soffro soprattutto nelle gare importanti, ma è una cosa mentale non tecnica. Quando ho sbagliato, però, sono riuscita a recuperare la concentrazione. Credo che molte altre si sarebbero demoralizzate. Allora sono andata alla trave, l’esercizio che mi fa più paura, l’ho fatto bene e ho cominciato a crederci. Sono andata al corpo libero con un po’ di dolore al piede, ho stretto i denti ed ho dato tutto. Non lancio la sfida a nessuno per Pechino, perché manca ancora troppo tempo e c’è tanto da lavorare. Dedico la medaglia a quanti mi hanno sostenuto dopo la caduta alle parallele e l’esercizio al corpo libero che mi ha permesso il sorpasso, a Luciano Pavarotti. Il mondiale non è finito qui. Adesso mi attendono due finali importanti e non mi porterò dietro la paura di cadere ancora alle parallele”.
 
Top
2 replies since 8/9/2007, 10:33   904 views
  Share